Ricerca, Sviluppo ed Innovazione

Unità strategica per lo sviluppo di progetti di ricerca e sviluppo

Arethusa dispone al proprio interno di un laboratorio di R&S, ovvero di una unità strategica finalizzata allo sviluppo di progetti di ricerca industriale, alla messa a punto di soluzioni di innovazione tecnologica e di processo, nonché allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali di proprio interesse o in condivisione/partnership con Terzi.

 

Il laboratorio R&S

Oltre al svolgere il proprio ruolo strategico di supporto al miglioramento dei processi interni all’azienda e all’innovazione di prodotto/servizio, nonché allo sviluppo di applicazioni informatiche di contenuto (TIC), il laboratorio di R&S opera anche sul mercato esterno, costituito prevalentemente da imprese pubbliche e private, in settori ambientali e industriali della manutenzione, dell’automazione e del controllo di impianti e sistemi elettrici e meccanici.

 

Ambiti operativi interdisciplinari

In definitiva, il laboratorio di R&S opera interdisciplinarmente secondo le seguenti direttrici principali:

1)      Ricerca-Sviluppo-Innovazione: attività di ricerca industriale per lo sviluppo di prodotti/servizi innovativi ad utilizzo interno e/o per conto Terzi (con o senza l’apporto di finanza agevolata).

2)      Analisi e Sviluppo di Nuove Opportunità Imprenditoriali: attività di istruttoria, di studio interdisciplinare, di analisi e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali a valore aggiunto.

3)      Sviluppo di Soluzioni Informatiche di Contenuto (Knowledge Embedded): sviluppo di soluzioni e prodotti ICT “Knowledge Embedded”, finalizzate sia al soddisfacimento di bisogni tecnologici interni, che alla possibile commercializzazione.

 

REASSET: Piattaforma tecnologica MaaS (Maintenanceas a Service) basata sull’utilizzo integrato di IoT-Blockchain, per la condivisione interoperativa e trasparente di informazioni autenticate e protette, riguardanti la valorizzazione e la gestione operativa in tempo REale degli ASSET tecnico-impiantistici e delle transazioni tecnico-economiche relative alle interazioni tra i diversi soggetti coinvolti nell’intera filiera del Facility Management.

La piattaforma ReASSET esprime un nuovo modello organizzativo MaaS “Maintenance as a Service” basato su tecnologie Blockchain e IoT, in grado di generare un ecosistema digitale finalizzato a garantire la trasparenza, la tracciabilità e la sicurezza dei dati delle attività di manutenzione. In questo modello, le tecnologie Blockchain e IoT vengono utilizzate per registrare in modo immutabile e verificabile le attività di manutenzione e per monitorare gli impianti e le attrezzature in tempo reale. Il Progetto ReASSET è a valere sull’Asse VI – Priorità di investimento: 13i – Azione: /.

PROBIM Piattaforma informatica collaborativa basata sull’utilizzo integrato di tecnologie di supporto della PROgettazione parametrica BIM e della capitalizzazione dell’esperienza, finalizzata allo sviluppo di offerte competitive di qualità, in linea con la riforma europea delle gare di appalto.

Sviluppo (2017-2018) per conto di ARETHUSA srl di un prototipo di piattaforma informatica collaborativa (PROBIM) basata sull’utilizzo integrato di tecnologie di supporto della PROgettazione parametrica BIM e della capitalizzazione dell’esperienza, finalizzata allo sviluppo di offerte competitive di qualità, in linea con la riforma europea delle gare di appalto: “Attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale per la realizzazione di una innovativa piattaforma “tecnologica di contenuto e di gestione dell’informazione”(TIC), basata su tecnologie di progettazione parametrica BIM (Building Information Modeling) e di capitalizzazione dell’esperienza acquisita, in grado di supportare in maniera collaborativa e interdisciplinare il team che lavora per lo sviluppo di offerte competitive di qualità, nell’ambito delle gare di appalto nei settori di interesse”. PON 2014-2020  ASSE VI – Priorità di investimento: 13i – Azione: /.

SMART CASE Soluzioni innovative MultifunzionAli peR l’otTimizzazione dei Consumi di energiA primaria e della vivibilità indoor nel Sistema Edilizio Sviluppo (2016) del Progetto di ricerca di soluzioni innovative multifunzionali per l’ottimizzazione dei consumi di energia primaria e della vivibilità indoor del sistema edilizio: SMART-CASE – Soluzioni innovative MultifunzionAli peR l’otTimizzazione dei Consumi di energiA primaria e della vivibilità indoor nel Sistema Edilizio  (Soggetto Beneficiario: STRESS Scarl) – Avviso n. 713/Ric. del 29/10/2010 – Titolo III – “Creazione di nuovi Distretti e/o Aggregazioni Pubblico Private”.

 

AMS – “Autonomic Maintenance System” – POR Campania 2000/2006 Misura 3.17 Settore ICT – Progettazione e Sviluppo di una Piattaforma ICT per la Gestione Autonomica, Integrata e Collaborativa della Manutenzione. Piattaforma integrata Web con Microsoft .NET/XBASE-EGroupWare-TIBCO).

I Software

Microsoft

Office Professional :  Word / Excel / Power Point / Outlook

Exchange Server :  software gestione di rete e per la collaborazione

Autodesk

Autocad : Progettazione architettonico, strutturale e impiantistica

Revit : Modellazione architettonico, strutturale e impiantistica in ambiente BIM

Navisworks: Strumento di project review per l’integrazione, l’analisi e la comunicazione

SAP

SAP Business One – Software ERP Gestionale

SAP Variatec – Moduli integrativi di Business One